I vaccini la chiave per uscire dalla pandemia

Questo il tema del webinar organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Ancona che vedrà confrontarsi eminenti figure scientifiche di livello internazionale unite dalla comune appartenenza all’Omceo Dorico.

Undici mesi fa in pochi ci avrebbero scommesso o anche solo creduto. Oggi però sono una realtà i vaccini anticovid, a meno di un anno dal manifestarsi del virus in Europa. Un segno del progresso scientifico, un risultato di enorme spessore, grazie al quale ci si potrà opporre, anzi lo si sta già facendo, al dilagare del virus, anche sul territorio marchigiano, colpito come pochi altri nel resto del Paese. I vaccini rappresentano la speranza di adesso, concreta, quanto insperata. Questo l’argomento del webinar di giovedì 25 marzo ore 19 dal titolo “Vaccini e Covid, conoscere per comunicare”, promosso dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ancona. Anche un’informazione calibrata e rigorosa verso i cittadini gioca così il suo ruolo fondamentale. “Grazie alla scienza in meno di 11 mesi sono stati messi a punto più vaccini con caratteristiche differenti ed efficacia diversa. Insieme a degli esperti proveremo a fare il punto sul covid e sulle sue varianti e sui vaccini disponibili in commercio”, ha spiegato la dottoressa Arcangela Guerrieri, Consigliere Segretario dell’Omeco di Ancona e responsabile scientifica dell’appuntamento on line. “La pandemia ha cambiato le nostre vite e il nostro modo di lavorare e anche quello dei congressi medici. In un attimo abbiamo capito cos’è il mondo senza un vaccino, unica possibilità di difenderci da un virus per il quale abbiamo poche armi a disposizione”, dice ancora la dottoressa Guerrieri nel preparare un incontro che vede protagonisti proprio gli iscritti all’Ordine: “Gli esperti molto qualificati sono tutti o nostri iscritti – e ne siamo onorati – o lo sono stati in passato, per questo li abbiamo pertanto definiti patrimonio culturale dell’OMCeO di Ancona”. Partecipano all’incontro, oltre al Presidente dell’Ordine Fulvio Borromei e la dottoressa Guerrieri che poi modereranno anche il dibattito, Massimo Clementi, Professore Ordinario di Microbiologia, Prorettore alla Didattica Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Direttore Laboratorio di Microbiologia e Virologia Ospedale San Raffaele, Milano, Daniel Fiacchini Dirigente Medico, Direzione Tecnica Prevenzione Collettiva, ASUR Marche AV2, Fabriano, Simone Mori, Direttore Medico Sviluppo Clinico Moderna, Boston e Guido Silvestri, Professore ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta.