Fulvio Borromei, Presidente Ordine Medici Chirurghi Odontoiatri Ancona

“L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Ancona ribadisce la sua attenzione e il suo sostegno ai ginecologi ed ostetrici impegnati in questa forma di civile protesta, rendendosi disponibile, laddove sia necessario e conforme al suo ruolo, ad agevolare ogni processo utile a risolvere questa istanza.  Istanza nella quale i ginecologi non intendono venire meno al loro ruolo di tutela della salute della donna, ma evidenziare criticità serie che incontrano nello svolgimento quotidiano della professione”.

Queste le parole con cui Fulvio Borromei, presidente dell’Ordine dei Medici di Ancona, ha accolto  – nel giorno dello sciopero nazionale delle sale parto – i ginecologi marchigiani dell’Aogoi e delle altre sigle sindacali mediche che, simbolicamente, hanno voluto tenere nella sede dell’Ordine la conferenza stampa per illustrare le proprie motivazioni.

“Siamo disponibili ad ogni sostegno possibile – ha continuato Borromei – perché ne hanno bisogno i ginecologi, ma  non solo: ne ha bisogno tutta la classe medica.

Ho già avuto modo di sottolineare come le problematiche che i ginecologi pongono in evidenza in questa giornata rappresentano solo alcune delle tante situazioni critiche che sta vivendo la nostra professione.

Non trovare soluzioni significa continuare a stressare un sistema sanitario che è in forte difficoltà.

Come presidente dell’Ordine, desidero ricordare che, come medici, al di là della specializzazione, siamo un corpo unico: l’Ordine dà sostegno alle istanze dei medici perché opera nella convinzione che l’intero corpo professionale sia parte integrante dei processi di democrazia e che non ci sarebbe per il cittadino la garanzia del diritto alla salute senza una classe medica unita e consapevole del proprio ruolo”.