Camici bianchi ed avvocati insieme per garantire il diritto alla salute

Unalleanza tra le due professioni per affrontare uniti tutte le questioni legate alla materia della responsabilità medica. Comprendere e agire: di fronte ad un quadro normativo in continua evoluzione lOmceo di Ancona promuove la costruzione di un cammino etico condiviso.

Un patto per ascoltare la voce della giurisprudenza e promuovere soluzioni che abbiamo come obiettivo la tutela della salute del cittadino: l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ancona insieme all Ordine degli avvocati promuovono un convegno per comprendere il senso dell’attuale quadro normativo in materia di responsabilità medica.  I medici  custodi del paziente e del suo diritto a ricevere le cure più adeguate, sono pronti a rispondere delle proprie azioni qualora sia necessario, ma ancor prima intendono intraprendere un cammino etico che concili in maniera adeguata le richieste della legge e i bisogni del cittadino. Un cammino condiviso con i professionisti della giurisprudenza, gli unici in grado di dare ai medici la consulenza e il supporto di cui necessitano, aiutandoli a costruire l’habitat ideale per l’esercizio della propria  quotidiana attività professionale .

Un’intesa che troverà le sue prime fondamenta nel seminario di studio “La Responsabilità Professionale Medica del III millennio: un quadro di sintesi che si terrà giovedì 13 giugno, a partire dalle 14.30 presso l’Aula FIGC di via Schiavoni. L’evento promosso dall’Ordine dei Medici e dall’Ordine degli Avvocati di Ancona, in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, sarà il primo passo verso un’intesa inter-professionale che porti alla diffusione di un modello etico condiviso tra le categorie.